PAVILION • 25 MAG 2022 • 12:30

26° Terra di Siena International Film Festival

La ventiseiesima edizione del Terra di Siena International Film Festival porterà dal 28 settembre al 2 ottobre nella Città del Palio il meglio del cinema nazionale e internazionale con la presentazione come evento speciale d’apertura il film: “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre, un omaggio a Monica Vitti, con Alba Rohrwacher e Filippo Timi e un eccezionale montaggio e con i costumi del pluripremiato Massimo Cantini Parrini candidato agli Oscar, che terrà al Festival una Master Class per gli studenti inerente al progetto “Mestieri del Cinema”.

La serata inaugurale sarà anticipata da un omaggio dedicato al compositore Manuel De Sica con il recital “Parole & Musica” presso la prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ci sarà anche la consegna del premio speciale creato dal Festival per la migliore colonna sonora.

La selezione dei film in concorso scelta da un èquipe di esperti guidata dal Direttore Artistico del Festival Antonio Flamini guarderà anche all’Ucraina, alla Russia con due film in anteprima assoluta.

Le proiezioni delle pellicole saranno tutte presentate al cinema Nuovo Pendola in Via San Quirico nel centro storio, mentre il Complesso Museale Santa Maria della Scala farà da cornice alle retrospettive: una su Pierpaolo Pasolini e l’altra su Ugo Tognazzi nel centenario dalla nascita.

Due personaggi grandissimi: l’incontro con il cinema e l’intellettuale, come è nell’opera “Porcile” che verrà proiettato. Un film “scomodo”, ma che verrà riproposto anche per le scuole e introdurre un “Divieto ai Maggiori” che il Terra di Siena International Film Festival vuole proporre così come altre pellicole di Pasolini per i più giovani e far loro scoprire un personaggio che ha impresso un segno importante nella cultura italiana e la sua lezione continua a parlarci con il linguaggio affilato dei suoi scritti e delle sue immagini, con l’assoluta originalità delle sue visioni, con l’attenzione alle marginalità, che in lui esprimeva un desiderio di pienezza umana così come Ugo Tognazzi regalava invece al cinema comicità, ma anche il riso amaro di vizi e ipocrisie del Paese.

Ad arricchire il ricco calendario delle proiezioni al cinema ci saranno le matinée rivolte alle scuole secondarie di secondo grado. Non mancheranno poi le tradizionali Master Class presso le due prestigiose Università senesi: Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri tenute dagli autori di cinema presenti a Siena che tratteranno temi sociali e approfondiranno con la narrazione dei suddetti temi sollevati, analisi della comunicazione e l’orientamento al mercato.

Fiore all’occhiello saranno le lezioni di recitazione tenute da due famosi attori come Pierfrancesco Favino e Barbara Enrichi.

La serata finale con la cerimonia di premiazione si terrà al Teatro dei Rozzi con un concerto dedicato a Ennio Morricone.

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A CANNES

altri argomenti

CinemaxX 3

Lunedì 19 febbraio

11:30 - 12:00

BERLINALE SERIES | PAST FORWARD: Giuseppe Tornatore’s “Il Camorrista” Reborn

Approfondisci

Italian Pavillion

Sabato 17 febbraio

16:00 - 17:00

ITALIAN-COLOMBIAN-DOMINICAN PRODUCERS MEETINGS

Approfondisci