PAVILION • 9 SETT 2021 • 15:00

Gli incontri di 8 ½: Cinema e Architettura

Quest’anno l’Italian Pavilion alla Mostra del Cinema di Venezia è ispirato ad alcune iconiche architetture italiane. Quasi un omaggio, più di 40 anni dopo, alla “Strada Novissima” che Paolo Portoghesi presentò alla Biennale del 1980. È una scelta che ci ricorda come fra Cinema e Architettura ci sia da sempre un rapporto di profonda sinergia e di affascinante analogia.

La rivista 8 ½ ha preso spunto da questo tema, approfondendolo nella copia appena uscita ed organizzando al Lido, durante la 78ma edizione della Mostra, un incontro che vede coinvolti Elisa Fuksas, architetto di formazione e regista di professione – un mestiere, quest’ultimo, in cui la formazione d’architettura determina la visione, come racconta la stessa Storia del Cinema, da Antonioni a Comencini, da Lattuada a Lo Cascio, passando per Greenaway e Fellini -, insieme a Carmelo Marabello, docente presso l’Università IUAV di Venezia. Modera Gianni Canova, direttore editoriale della rivista.

 

 

 

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A CANNES

altri argomenti

CinemaxX 3

Lunedì 19 febbraio

11:30 - 12:00

BERLINALE SERIES | PAST FORWARD: Giuseppe Tornatore’s “Il Camorrista” Reborn

Approfondisci

Italian Pavillion

Sabato 17 febbraio

16:00 - 17:00

ITALIAN-COLOMBIAN-DOMINICAN PRODUCERS MEETINGS

Approfondisci