ITALIAN SCREENS 2023

ITALIAN SCREENS – New Italian Cinema Goes Abroad è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

La rassegna ha l’obiettivo di consolidare la distribuzione dei film italiani nei mercati esistenti e di esplorare territori nuovi creando interesse e opportunità.

ITALIAN SCREENS promuove inoltre il film distribution fund, gli incentivi allo sviluppo e alla produzione, il tax credit e le fantastiche location italiane.

Italian Screens 2023 | LOS ANGELES

ITALIAN SCREENS fa tappa a Los Angeles dal 30 novembre al 4 dicembre.

Italian Screens 2023 | MIAMI/ATLANTA

ITALIAN SCREENS fa tappa a Miami/Atlanta dal 13 al 15 ottobre.

FILM IN PROGRAMMA

La stranezza di Roberto Andò, Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, Siccità di Paolo Virzì e Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa.

Italian Screens 2023 | SANTIAGO/VIÑA DEL MAR

ITALIAN SCREENS fa tappa a Santiago/Viña del Mar dal 17 al 20 agosto.

FILM IN PROGRAMMA

Nostalgia di Mario Martone, Le otto montagne di Felix Van Groeningen, Brado di Kim Rossi Stuart, Piano Piano di Nicola Prosatore.

OMAGGIO A ZEFFIRELLI

Romeo e Giulietta Storia di una capinera.

Italian Screens 2023 | Bogotà

ITALIAN SCREENS fa tappa a Bogotà dal 14 al 23 luglio.

FILM IN PROGRAMMA

Nostalgia di Mario Martone, Le otto montagne di Felix Van Groeningen, La stranezza di Roberto Andò, In viaggio di Gianfranco Rosi, Il signore delle formiche di Gianni Amelio, Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, Siccità di Paolo Virzì, Brado di Kim Rossi Stuart, L’ombra di Caravaggio di Michele Placido e Dante di Pupi Avati.

OMAGGIO A ZEFFIRELLI

Romeo e Giulietta Storia di una capinera.

FOTO DELL’EVENTO

Italian Screens 2023 | Parigi

ITALIAN SCREENS fa tappa a Parigi dall’8 al 12 luglio.

FILM IN PROGRAMMA
Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, Siccità di Paolo Virzì, Calcinculo di Chiara Bellosi, Princess di Roberto De Paolis, Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Settembre di Giulia Steigerwalt.

FOTO DELL’EVENTO

Italian Screens 2023 | Zanzibar

ITALIAN SCREENS fa tappa a Zanzibar il 28 giugno.

FILM IN PROGRAMMA

Brado di Kim Rossi Stuart, Acqua e Anice di Corrado Ceron, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e Soul Travel di Guia Zapponi.

PROGRAMMAZIONE

Ore 10.00, Maru Maru Hotel: BRADO

Ore 14.00, Maru Maru Hotel: ACQUA E ANICE

Ore 19.00, Old Fort of Zanzibar: LE OTTO MONTAGNE

Ore 22.00, Old Fort of Zanzibar: SOUL TRAVEL

FOTO DELL’EVENTO

Italian Screens 2023 | Guadalajara

ITALIAN SCREENS fa tappa a Guadalajara dal 3 al 9 giugno.

FILM IN PROGRAMMA

Il Posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, La timidezza delle chiome di Valentina Bertani, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Margini di Niccolò Falsetti e Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno. 

OMAGGIO A ZEFFIRELLI

Romeo e Giulietta Storia di una capinera

Italian Screens 2023 | Sudafrica

ITALIAN SCREENS, nel suo terzo appuntamento, fa tappa in Sudafrica, dal 5 al 13 maggio.

FILM IN PROGRAMMA
L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, La stranezza di Roberto Andò, Il colibrì di Francesca Archibugi, Corro da te di Riccardo Milani, Siccità di Paolo Virzì e Notte fantasma di Fulvio Risuleo.

FOTO DELL’EVENTO

Italian Screens 2023 | Tirana

ITALIAN SCREENS è a Tirana dal 28 al 30 marzo. In apertura Ariaferma di Leonardo di Costanzo, alla presenza di Luca Bigazzi.

FILM IN PROGRAMMA

Ariaferma di Leonardo di Costanzo, I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, Il materiale emotivo di Sergio Castellitto e Freaks out di Gabriele Mainetti.

PROGRAMMAZIONE

28/03 ore 10.00: ARIAFERMA 

29/03 ore 19.00: I FRATELLI DE FILIPPO

29/03 ore 21.30: IL MATERIALE EMOTIVO 

30/03 ore 19.00: FREAKS OUT

FOTO DELL’EVENTO

Italian Screens 2023 | Tel Aviv

Dopo il successo della passata edizione, ITALIAN SCREENS riprende il suo tour portando all’estero il meglio del cinema italiano contemporaneo, col fine di promuovere talenti, locations e fondi e favorire la crescita della nostra industria audiovisiva.

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

La prima tappa si è svolta a Tel Aviv il 16 gennaio.  

FILM IN PROGRAMMA

Good Morning di Giovanna Gagliardi.

FOTO DELL’EVENTO

Lorem ipsum

Trailers

4 Video