Centro Studi Amadeo Peter Giannini e Digital Fiction Festival sono due strumenti per la promozione dell’audiovisivo messi in campo da Genova Liguria Film Commission.
Si tratta di due fasi importanti della promozione della Liguria al fine di valorizzare il ruolo il settore dell’audiovisivo sempre in crescita nella regione che può vantare i natali di Amadeo Peter Giannini, il famoso filantropo di origini liguri, che fondò prima la Bank of Italy e poi la Bank of America negli Stati Uniti.
Giannini e la sua Vision, diedero un grande slancio all’industria creativa americana e alla ripartenza dell’Italia nel secondo dopoguerra.
In particolare A.P. Giannini finanziò Bianca Neve ed i sette nani di Walt Disney, Il Monello di Charlie Chaplin e La Vita è una cosa meravigliosa di Frank Capra, oltre a molti altri grandi del Cinema.
Inoltre finanziò la costruzione del Golden Gate Bridge che ci ricorda il Nuovo Ponte San Giorgio di Genova, come segno di ripartenza e slancio.
La GLFC ha inaugurato il 24 marzo la Fondazione Centro Studi Amadeo Peter Giannini per creare uno strumento di rilancio e ripartenza della Liguria e dell’Italia nel mondo.
Durante il Digital Fiction Festival, l’evento BtoB della GLFC che si svolgerà a Genova dal 29 luglio al 1° agosto prossimi, ci saranno incontri tematici sul tema dell’audiovisivo, le serate dedicate al Premio Onda d’Oro, DFF e Premio Amadeo Peter Giannini.