Presentazione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, che si aprirà il 14 dicembre a Roma, presso lo “Spazio Rossellini”. Cerimonia di premiazione, il giorno 18 dicembre, presso la Casa del Cinema, dalle 17,00.
L’Evento vuole dare vita ad un programma di divulgazione e diffusione culturale – in coerenza con quelle che furono le volontà di Roberto Rossellini – soprattutto in ambito scolastico e universitario, a partire dall’incentivazione del Talento nella scrittura filmica: previste delle
borse di studio destinate alla produzione di corto-mediometraggi, grazie al Contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. Il Premio mira, inoltre, al completamento del Progetto di un’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, particolarmente caro a Rossellini.
Parteciperanno il Direttore artistico Roberto Petrocchi, il Presidente del Premio Renzo Rossellini e il Preside della Scuola Nazionale di Cinema – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Adriano De Santis.
Interverrà Francesco Verdinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Calvi dell’Umbria – dove questa estate si è svolto il Premio Nazionale in onore di Rossellini – che decreterà ufficialmente i nomi dei vincitori ed enuncierà i tre titoli delle sceneggiature premiate dalla Giuria presieduta da Renzo Rossellini e composta da Silvia d’Amico, Lia Francesca Morandini, Gualtiero Rosella.
L’Evento di Calvi apre alla prospettiva di manifestazioni analoghe nell’intero territorio nazionale, purché coerenti con gli obiettivi del Premio e in sinergia con il Premio Internazionale Roberto Rossellini, con la finalità di valorizzare il patrimonio artistico-culturale della provincia.
Presidente del Premio e dell’Associazione “Roberto Rossellini”: Renzo Rossellini
Direttore artistico: Roberto Petrocchi – rfc.rossellini.contest@gmail.com
Ufficio stampa: Gargiulo & Polici Communication – Licia Gargiulo, Francesca Polici – licia@gargiulopolici.com